Le gestioni straordinarie
Il lavoro che gli autori pongono all’attenzione degli Studenti dell’Università Telematica “Pegaso” e, più in generale, dei professionisti dell’area giuridica e di quella economica, nonché degli operatori aziendali, riflette lo studio delle gestioni straordinarie, vale a dire della “cessazione (assoluta e relativa)”, nelle sue varie forme di manifestazione.
Tale studio è preceduto dalla individuazione delle cause che originano la disfunzione (fino alla crisi) aziendale e che sfociano negli istituti della cessione – conferimento, della fusione, della scissione, della trasformazione e della liquidazione volontaria.
L’individuazione dell’istituto va fatta in relazione alle scelte strategiche finalizzate al perseguimento del principale obiettivo che è quello della “creazione della ricchezza”, quale presupposto di crescita e di sviluppo aziendale.
Così la scelta può cadere su uno degli istituti attraverso i quali si tende ad attuare una strategia di sviluppo (conferimenti, acquisizioni, fusioni); può, viceversa, essere orientata verso istituti idonei a perseguire una strategia di contrazione (cessioni, scissioni, liquidazioni).
Gli istituti vengono esaminati nei loro preliminari aspetti giuridici e, di seguito, sviluppati nei profili economico-aziendali e nei collegati aspetti contabili e fiscali (cenni).
Casa editrice
Giapeto editore
Autore/i
Raffaele Marcello, Giuseppe Paolone
Pagine
272
Anno Pubblicazione
2016
Potrebbe interessarti anche...