Il diritto delle imprese nei mercati internazionali: limiti e necessità
Il volume è il risultato della ricerca svolta dai componenti del Gruppo di Studio costituito ad hoc nell'ambito della Commissione Scientifica del XXXI Congresso Nazionale dei Ragionieri Commercialisti, che si è tenuto a Taormina dal 2 al 4 ottobre 2003.
L'interdisciplinarietà, che è ormai una costante dei volumi congressuali, caratterizza anche questo lavoro. Non potrebbe essere altrimenti, almeno per due ordini di motivi: da un lato, questa contraddistingue la nostra professione: giuridico-economico-contabile; dall'altro, la complessità e la poliedricità dei problemi del mondo d'oggi presuppongono che il loro esame, se non vuol essere parziale o superficiale, sia condotto da più punti d'osservazione, utilizzando gli strumenti di diverse discipline. Solo così se ne possono cogliere le molteplici implicazioni e le peculiarità strutturali.
In questa prospettiva, il volume muove dall'esame del mercato globale, osservato sia in termini di analisi delle regole, sia sotto il profilo degli eventi che hanno suscitato particolare attenzione ed allarme nell'opinione pubblica internazionale, per svilupparsi lungo due filoni: quello dell'analisi economica del diritto delle imprese, alla luce delle recente riforma, e quello dei più recenti sviluppi dell'informativa finanziaria; l'esame, sempre di tipo economico-giuridico, della variabile fiscale, che condiziona l'interagire dei soggetti nel mercato, completa il quadro d'indagine.
Il volume si prefigge quindi di mettere in luce i limiti del mercato e delle regole oggi vigenti, e le necessità che emergono nella realtà attuale, affinchè gli obiettivi di una maggior trasparenza, efficienza e fiducia possano essere di più facile conseguimento.
Casa editrice
Il sole 24 ore
Autore/i
Raffele Marcello, Stefano Marchese, Paolo Azzolini, Sebastiano Baudo, Guido Berardo, Claudia Chiappello, Maurizio Fattaccio, Nicola Forte, Ernesto Gatto, Luciano Lezzi, Francesca Lo Torto, Pietro Maccari, Paolo Moretti, Marcello Pollio, Pietro Portaluppi, Michelangelo Rondelli, Angelo Vaccaro.
Pagine
394
Anno Pubblicazione
2003
Potrebbe interessarti anche...