La crisi d'impresa
Il ruolo del consulente che affianca l’imprenditore, se importante per l’impresa in crescita, é, altresì, rilevante quando si verifichino minacce - esterne o interne - suscettibili di compromettere la continuità aziendale, in altre parole, in caso di crisi.
Il professionista può essere, infatti, chiamato in causa nelle procedure di turnaround management, come esperto di piani di risanamento e ristrutturazione, come consulente in materia di lavoro - per attivare gli opportuni ammortizzatori sociali - come componente degli organi di controllo (collegio sindacale, revisore legale dei conti).
E, in ciascuno dei ruoli descritti, può mettere a disposizione dell’azienda una gamma di conoscenze e una capacità di diagnosi e cura fondamentali per la sopravvivenza della stessa.
Il manuale vuole essere un punto di riferimento per chi, secondo il ruolo svolto, si accinga a guidare l’imprenditore nelle,difficili scelte che la crisi d’impresa impone.
I temi affrontati riguardano, tra gli altri, le metodologie e gli strumenti di diagnosi (indici di bilancio, rendiconto finanziario ecc.), le soluzioni giudiziali e stragiudiziali alla crisi, gli aspetti giuridici della sua gestione.
Casa editrice
Sistemi Editoriali
Autore/i
E. Bozza, L. Bozza, M. Bozza, N. Lucido, R. Marcello
Pagine
384
Anno Pubblicazione
2011
Potrebbe interessarti anche...